Agenda
l m m g v s d
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
Olii del Lazio
Relazione generale a Parlamento e Regione sulle attività delle Camere di Commercio del Lazio
Unioncamere Lazio

Unioncamere Lazio, nel quadro delle iniziative rivolte al coordinamento e rappresentanza unitaria delle Camere di Commercio laziali, elabora l'annuale Relazione generale a Parlamento e Regione sulle Attività delle Camere di Commercio laziali.

Sin dal 2002 Unioncamere Lazio ha organizzato un Gruppo di Studio, un Team di lavoro, formato da funzionari e dirigenti delle cinque Camere di Commercio del Lazio, nonché da consulenti esterni, professionisti esperti di tematiche economico giuridiche e società specializzate nel settore delle Relazioni Istituzionali, team che realizza annualmente un modello ad hoc in base al quale le cinque Camere di Commercio redigono la propria Relazione annuale sulle attività svolte nell'anno precedente.

Le singole Relazioni delle Camere, redatte a cavallo tra gli ultimi due mesi di ogni anno ed i due di quello immediatamente successivo, si riferiscono alle attività svolte nell'anno immediatamente precedente. In altri termini, ogni anno entro l'estate ogni Camera chiuderà il proprio consuntivo relativo alla gestione dell'anno precedente. In base ai dati emersi ed alle attività effettivamente svolte, esse realizzeranno le proprie Relazioni, inviandole entro il mese di marzo di ogni anno ad Unioncamere Lazio, che nel frattempo avrà realizzato una propria Relazione inerente alle attività svolte.

Esso trascende da un'ottica meramente elaborativa, compilativa, di dati statistici ed economici, ma ha, anche sulla base delle indicazioni ricevute da Unioncamere nazionale, un'ottica maggiormente strategico - programmatoria.

Tali documenti avranno sia un formato analitico, di report quantitativo, sia uno strategico, di natura qualitativa, e avranno una comune impostazione per la relativa elaborazione, che consentirà all'Unione di confrontare in modo omogeneo e sintetizzare i cinque documenti.

L'Unione provvede poi all'analisi dei singoli documenti e, grazie all'apporto del citato Gruppo di lavoro, alla successiva redazione di una conclusiva Relazione strategica sulle attività svolte e su quelle da svolgere, con particolare riguardo a quelle legate all'internazionalizzazione delle imprese.

L'attività si conclude dunque nella elaborazione di due diversi documenti: il primo verte sulle attività svolte dall'Unione Regionale, il secondo è di raccordo e sistematizzazione unitaria delle sei relazioni provenienti dalle singole Camere di Commercio e di quella di Unioncamere Lazio, e raccoglie ogni informazione sull'intera attività di tutto il sistema camerale regionale, configurandosi quale documento strategico del sistema camerale laziale.

La lettura di tale documento, di portata regionale, consente al Parlamento, al Ministero delle Attività Produttive ed alla Regione Lazio di avere una visione più ampia e puntuale del sistema camerale regionale.

Per informazioni:
Referente
Dott. Roberto Oliveri
Telefoni
06 6798995 - 06 69940153
Fax
06 6785516
© 2006 - Unioncamere Lazio P.IVA 01030991002 - tutti i diritti riservati - Informativa Privacy - copyright - credits
 

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.